rosso400611-2018

ANNATE

2021

2020

2019

2018

2017

2012


AWARDS


Il Rosso di Montalcino presenta le stesse caratteristiche del Brunello, ma in versione più giovanile e disimpegnata. Nasce dallo stesso tipo di uve Sangiovese, provenienti dai vigneti più giovani, che danno vini profumati ed eleganti, meno tannici e corposi del Brunello.
Il Rosso di Montalcino è il vino ideale per occasioni meno impegnative e per chi vuole godere, ogni giorno, il piacere di un buon bicchiere.

Uve Sangiovese 100%.

Vigneti Vigneti della Fattoria dei Barbi situati nel Comune di Montalcino. Terreno: galestro, argilliti. Altitudine: da 400 a 450 m slm. Età media delle viti: 12 anni. Esposizione: Est – Sud Est. Sistema di allevamento: Cordone libero. Ceppi per ettaro: 5.000. Resa per ettaro in quintali: 90.

Andamento Stagionale 2018 L’inizio del 2018 è stato caratterizzato da un gennaio mite ed un febbraio freddo e spazzato da venti settentrionali. Il comun denominatore dell’inverno sono state le abbondanti precipitazioni, sia nevose che piovose, grazie alle quali si è riusciti a colmare il grave deficit idrico. La primavera ha fatto registrare temperature al di sopra della media stagionale ed anch’essa è stata caratterizzata da abbondanti precipitazioni, tanto che è risultata la stagione più piovosa degli ultimi trent’anni. In estate la situazione il clima si è mitigato fino alla seconda metà di agosto che è stata caratterizzata da alte temperature. Temporali sporadici hanno interessato l’inizio di settembre, rinfrescando il clima e premettendo di concludere la maturazione delle uve in maniera equilibrata, seppure anticipata. La vendemmia si è svolta dal 17 al 29 settembre.

Vinificazione e Affinamento Le uve pigio-diraspate vengono riposte in vasca dove la normale fermentazione alcolica dura circa 12/13 giorni a temperatura controllata di 26-28°C. L’affinamento è di circa 6 mesi, in parte in vasche d’acciaio e in parte in botti di rovere.

Analisi chimica Alcool 14.1% – Tot. Ac. 5.0 g/l – Vol. Ac. 0.49 g/l – Zuccheri residui < 1.5 g/l – Estratto Secco 29.3 g/l.

Analisi sensoriale Colore: rosso rubino di media intensità. Profumo: marasca e lampone. Sfumature mentolate, di rosa canina e melagrana. Gusto: ingresso morbido ed allungato, trama tannica vellutata. Sentori di frutta rossa di bosco e visciola.

Abbinamenti Perfetto con carni bianche e rosse arrosto o grigliate, formaggi e piatti al tegame.

Temperatura di servizio 18°C.

Capacità di invecchiamento 4-5 anni.

Conservazione delle bottiglie Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.

Issue: April 2020
Score: 93/100

Luminous red. Captivating aromas and flavors of raspberry, minerals, marzipan, blood orange, and candied red currant all lifted by an intense note of violet. Truly a fantastic, knockout Sangiovese nose. Then juicy, vibrant and pure, with a very expressive core of perfumed flavors similar to the aromas. Finishes with exceptional clarity and cut, but only with good, not great, persistence. Still, this is a memorable Rosso di Montalcino: the nose alone deserves 96-97 points. Drinking Window 2020 – 2025

Ian D’Agata

Issue: 2020
Score: 90/100

The 2018 Barbi Rosso di Montalcino shows earthy shades of Sangiovese fruit, displaying herbal-infused, ripe cherry, blackberry and sweet spices, with a foresty mix of undergrowth and floral tones. On the palate, silky textures are contrasted by brisk acids and tart wild berry fruit, savory spice, and minerals, in an expression that seems to morph from sweet to savory. The finish is medium in length, as fleshy red fruits are firmed up by a coating of grippy tannins. I find a lot to like about the 2018 Barbi Rosso. Drinking Window 2020 – 2028

Eric Guido