Formaggio di puro latte di pecora, a pasta tenera, a stagionatura media 30-50 giorni e trattato in crosta con olio extravergine d’oliva della Fattoria dei Barbi. Il marzolino dei Barbi è la rivisitazione del classico marzolino del Chianti, con la particolarità di essere prodotto con caglio vegetale, di presura. A base di puro latte ovino – come tutti i nostri formaggi – ha pasta tenera e sapore dolce. Il nome deriva dal periodo della lattazione delle pecore, tradizionalmente la produzione iniziava nel mese di marzo e durava fino alla fine della primavera. Durante la maturazione viene trattato esternamente con olio extravergine d’oliva dei Barbi e ha una forma caratteristica ‘a saponetta’: la forma nasce tonda ma durante la stagionatura viene periodicamente rivoltata per conferirgli la tipica forma trapezoidale.
Ingredienti. Latte di pecora pastorizzato, sale.
Tabella nutrizionale. Energia kj 1420, kcal 342, grassi g 25 di cui acidi grassi saturi g 18, carboidrati g 2,4 di cui zuccheri g 2,4, proteine g 26, sale g 2,7.
Affinamento. 30-50 giorni.
Confezioni. In sottovuoto termoretraibile e poi incartate a mano. I nostri caci sono lavorati in modo naturale, secondo modalità tradizionali, e a mano in tutti i loro passaggi. Il sottovuoto garantisce la conservazione ottimale del prodotto per il consumatore: non ci sono rischi per l’igiene che possano derivare da contaminazioni e mantiene il prodotto interamente edibile, esattamente com’è. Non potrebbe essere venduto altrimenti se non inserendo nel prodotto sostanze chimiche conservative o antifungine che non sono in linea con il nostro standard qualitativo naturale.
Pezzatura. Forme da 600 g a 800 g di media.
Conservazione. 4-10°C in frigo o vetrine frigo.
Shelf Life. 3 mesi dalla data di confezionamento.
Consiglio di abbinamento. Brusco dei Barbi IGT Toscana Rosso Fattoria dei Barbi >
Etichettatura Ambientale