I nostri vini
Etichettatura Ambientale
Viene prodotto esclusivamente dalle viti del Podere Il Fiore, poco più di cinque ettari e mezzo di vigna per 300 Hl di vino all’anno: di questi nelle annate eccezionali, solo il terzo migliore viene usato per produrre il Brunello “Vigna del Fiore”.
In questo vino le caratteristiche tipiche del Brunello, grande intensità di corpo, aromi complessi ed evoluti e capacità di lungo invecchiamento sono accentuate. Nella Riserva tutto è straordinario ma nulla è eccessivo: è un Brunello che rispetta il carattere di eleganza tipico della Fattoria dei Barbi, dimostrandosi allo stesso tempo vino di grande potenza. È una selezione fatta fra le botti migliori ed è prodotto solo nelle vendemmie ottime, l’invecchiamento è di cinque anni di cui tre in botte: l’affinamento in bottiglia è di almeno sei mesi.
Abbiamo piantato nella nostra proprietà vigneti con differenti cloni di Sangiovese, non iscritti nella D.O.C.G Brunello di Montalcino. Da queste vigne sperimentali nasce il Rosso dei Barbi, un vino fresco e schietto, accattivante ma senza pretese, che conserva nella sua semplicità lo stile della nostra azienda.
Il Vinsanto in Toscana rappresentava l’ospitalità e l’amicizia offerte al turista che passava in questa regione. La Fattoria dei Barbi ha da sempre condiviso questa filosofia e ancora oggi cerca di mantenere viva la tradizione di questo vino, speciale e raro.
Cos’è la Grappa? Un prodotto ottenuto dalla stillazione della buccia dell’uva separata dal mosto del vino (la vinaccia). Il suo nome è esclusivo, infatti si può definire “Grappa” solo il distillato di vinaccia che viene prodotto in Italia. La Grappa di Brunello rappresenta un’altra innovazione introdotta dalla Fattoria dei Barbi; nel 1970 Giovanni Colombini fu il primo viticultore italiano a capire la potenzialità della grappa e, per esaltarla come meritava, volle distillare in purezza le vinacce del suo prestigioso Brunello. Così è nata la Grappa di Brunello: una grappa mordida, profumata, elegante ma allo stesso tempo intensa.
Questa grappa premia chi sa aspettare. Viene prodotta infatti solo nelle annate eccezionali, selezionando le migliori vinacce delle uve per il Brunello, ed ha un periodo di invecchiamento in caratelli di rovere prima di essere imbottigliata. Tale paziente attesa viene ripagata da una grappa riccamente aromatica dal profumo di erbe e dal sapore ampio e rotondo con un morbido retrogusto.
L‘Olio di Oliva Extra Vergine della Fattoria dei Barbi è un olio di qualità che viene esclusivamente dai nostri oliveti a Montalcino. È prodotto al 100% da piante della pregiata varietà Frantoio, localmente detta Correggiolo, quella che si sposa meglio al terroir ilcinese. L’olio ha un colore verde vivace con riflessi dorati, profumo fruttato intenso, un codolo moderatamente piccante e un retrogusto leggermente erbaceo. È perfetto con piatti tipici della cucina toscana e mediterranea e favoloso servito crudo su zuppe, pasta e sul pane tostato per fare bruschetta.
WhatsApp us