I nostri formaggi
Pecorino stagionato, di puro latte di pecora, invecchiato per 12 mesi su tavole di legno di abete e trattato in crosta con olio extravergine d’oliva della Fattoria dei Barbi. L’aspetto è tipico: si presenta con una crosta rigata, data dai canestri nei quali è posto a stagionare. Data l’estrema scarsità del prodotto la proprietà si riserva di fornirlo a propria totale discrezione.
Pecorino stagionato, di puro latte di pecora, invecchiato per 24 mesi su tavole di legno di abete e trattato in crosta con olio extravergine d’oliva della Fattoria dei Barbi. È un formaggio da occasioni speciali, dal gusto profumato e intenso. Data l’estrema scarsità del prodotto la proprietà si riserva di fornirlo a propria totale discrezione.
Fu Pio Colombini negli anni ’20 a dare vita all’attuale Caseificio dei Barbi: un uomo che ha amato profondamente sia la Fattoria dei Barbi a Montalcino che la Sardegna. Il Cacio di Pio è un pecorino che lega simbolicamente questi due “mondi”, vicini geograficamente ma molto diversi. Data l’estrema scarsità del prodotto la proprietà si riserva di fornirlo a propria totale discrezione.
Formaggio di puro latte di pecora, a pasta tenera, a stagionatura media 30-50 giorni e trattato in crosta con olio extravergine d’oliva della Fattoria dei Barbi. Il marzolino dei Barbi è la rivisitazione del classico marzolino del Chianti, con la particolarità di essere prodotto con caglio vegetale, di presura.
Ricotta freschissima di puro latte di pecora ottenuta secondo la tradizione artigianale aggiungendo in caldaia del latte di pecora al siero ovino pastorizzato. In questo caso il siero è quello del Cacio al tartufo, un serio che ha catturato l’essenza del tartufo e che permette alla ricotta di avere tutto il gusto di tartufo.
Caseificio dei Barbi
Località Podernovi, 170 | Strada Consorziale dei Barbi
53024 Montalcino (SI)
Produzione e vendita: +39 320 806 4188 whatsapp |
Tel: +39 0577 841236
Mail: caseificio@fattoriadeibarbi.it
Visite guidate: Infoline: +39 335 6504517 whatsapp
Mail: visite-e-tastings@fattoriadeibarbi.it
WhatsApp us