Dai lunghi studi fatti negli anni ’60 e ’70 da Giovanni Colombini sulla fermentazione delle uve di Montalcino, nasce questo vino rosso, molto versatile e mai eccessivo, ideale per accompagnarci ogni giorno e per dividere con gli amici le gioie della convivialità. Prodotto in prevalenza con il Sangiovese, mette in evidenza, con grande semplicità e schiettezza, le tipiche note fruttate di questo vitigno.

L’etichetta è tornata a essere quella originale, disegnata da Giovanni Colombini, con cui è nato nel 1969.

Uve Sangiovese 90-95% – altri vitigni a bacca rossa per la restante percentuale.

Vigneti Della Fattoria dei Barbi a Montalcino. Terreno: galestro, argilloso. Altitudine: 400 m slm. Età media: 15 anni. Esposizione: Sud Ovest. Sistema di Allevamento: Cordone libero. Ceppi per Ettaro: 5.000.

Vinificazione e Affinamento A seconda dell’annata vendemmiale le uve pigio-diraspate vengono abbattute di temperatura fino a 16°C per ottenere maggiore estrazione del contenuto di antociani e polifenoli dalla buccia dell’uva e maggiore stabilità del colore. La normale fermentazione alcolica dura circa 10/12 giorni a temperatura controllata di 27-28°C. L’affinamento avviene in vasche d’acciaio.

Analisi sensoriale Colore: rosso rubino intenso e vivace. Profumo: al naso offre profumi puliti di lampone e fragoline di bosco, impreziositi da lievi note floreali. Gusto: ha bocca snella, fresca, fruttata, di grande piacevolezza.

Abbinamenti Vino versatile, si accompagna bene a carni bianche, affettati, sughi speziati, formaggi non troppo stagionati e pizza tradizionale.

Temperatura di servizio 18°C.

Capacità di invecchiamento 3-4 anni.

Conservazione delle bottiglie Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.

Etichettatura Ambientale

 

Issue: 2022
Score: 88/100

BRUSCO DEI BARBI TOSCANA IGT 2019 A linear red, with a beam of bright cherry running through, flanked by earth and eucalyptus. Tightens up, tailing off a little on the finish. Sangiovese and Merlot. Best from 2023 through 2032.

Bruce Sanderson

Issue: November 2021
Score: 2 viti/4

Brusco dei Barbi 2018. Rosso Igt – Sangiovese 95%, altre varietà 5% | Alc.14% | €10 | Bt.40.000 | Ferm. Acciaio | Mat. Acciaio 5 mesi. Abbinamento: Salumi o insaccati-

Fattoria dei Barbi è storia del vino ilcinese, produttori di Brunello dal 1892. L’azienda che coniuga tradizione e innovazione, guidata da Stefano Cinelli Colombini, fine conoscitore del territorio, anche quest’anno convince per la qualità e tipicità dei suoi vini, a partire dal Brusco dei Barbi, che riflette la levità dell’annata 2018, vino semplice e molto gradevole nella sua essenza. Discreta impressione per la vendemmia 2016, con il Brunello d’annata e il crudo Vigna del Fiore all’inizio del loro percorso qualitativo, per arrivare al Brunello Riserva 2015 a un soffio dall’eccellenza assoluta.
Anno di Fondazione: 1790
Viticoltura: Convenzionale
Ettari: 106
Bottiglie: 650.000
Produzione olearia: Sì
Proprietà: Stefano Cinelli Colombini
Cond. enologica: Paolo Salvi, Maurizio Cecchini
Cond. agronomica: Alen Ibrahimovic
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì

Issue: November 2014
Score: 1 vite/4

Brusco dei Barbi 2012
 Rosso Igt – Sangiovese 95%, altre varietà 5% | Alc. 13,5% | eur 6 | Bt. 30.000. Rosso rubino. Olfatto solleticato da una percezione di freschezza, con attacco decisamente floreale e di macchia mediterranea. Al palato ritorno fruttato e tannini in buon equilibrio. Grigliata mista.

Fattoria dei Barbi. I terreni a Montalcino e Scansano, per un’estensione complessiva di oltre trecento ettari, appartengono alla famiglia Cingi Colombini, antica stirpe senese che ha proprietà a Montalcino dal 1352. Fattoria dei Barbi è costituita dalla somma di vari beni che si sono aggiunti ai beni della famiglia a partire dal 1790. I sessantasei ettari di vigna hanno una densità media di circa cinquemila piante, con una resa bassissima: da ogni pianta ti ricava solo poco più di una bottiglia di vino.

Anno Fondazione: 1790
Proprietà: Stefano Cinelli Colombini
Conduzione Enologica: Paolo Salvi
Conduzione Agronomica: Riccardo Casangeli
Bottiglie 600.000
Ettari vitati 66
Vendita diretta: Si
Visite in azienda: Si
Viticoltura: Convenzionale