Il Fiore è la vigna più meridionale della Fattoria dei Barbi, e una delle più a sud di Montalcino. È una stretta valle di puro galestro, dove le uve del Brunello Vigna del Fiore maturano perfettamente al riparo dei venti freddi e del caldo scirocco. Il torrente Ribusoli non fa mai mancare l’acqua. Ne risulta un Brunello sontuoso, elegante e di rara complessità.
Uve Sangiovese 100%.
Vigneti Vigneti della Fattoria dei Barbi situati nel Comune di Montalcino e iscritti alla produzione di Brunello di Montalcino. Terreno: galestro e alberese nella parte più alta del vigneto. Altitudine: 350 m slm. Età media: 22 anni. Esposizione: Sud – Sud Ovest. Sistema di allevamento: Cordone libero. Ceppi per ettaro: 4.130. Resa per ettaro in quintali: 55.
Andamento stagionale 2020 La primavera è stata umida, a marzo e aprile le piogge di sono susseguite una dietro l’altra, poi da maggio è tornato il sole, anche se le temperature sono rimaste basse. L’estate è stata asciutta, calda ma senza eccessi, ben soleggiata e con notti fresche, il clima ideale per il Sangiovese. Solo una settimana è stata davvero calda, e ha fornito quello stress necessario a dare quel di più che caratterizza una grande annata. Sul finire di agosto una decina di giorni di piogge moderate e alternate a sole hanno abbattuto le temperature e ridato spinta all’uva. Settembre è stato soleggiato ma con caldo moderato, con notti fresche che hanno permesso un’ottimale maturazione fenolica. La vendemmia è iniziata il 15 settembre e terminata il 2 ottobre, senza nessuna pioggia. Una annata a cinque stelle del tipo ‘anni 2000’, con vini caldi, alcolici e ‘grassi’.
Vinificazione e Affinamento Le uve pigio-diraspate, in base all’andamento stagionale dell’annata vendemmiale, possono essere trattate con tecnica di criomacerazione, un processo di raffreddamento delle bacche che permette di ottenere una maggiore estrazione del contenuto in antociani e polifenoli. La normale fermentazione alcolica dura circa 16/19 giorni a una temperatura controllata di 27°- 28° C. Alla svinatura segue la fermentazione malolattica. Il Brunello Vigna del Fiore viene elevato in botti di piccola e media capacità per almeno 2 anni con successivo passaggio in botti a capacità superiore.
Affinamento: in bottiglia per un minimo di 4 mesi.
Analisi chimica Alcool 14.94% – Acidità totale 522 g/l – Acidità Volatile 0.47 g/l – Zuccheri residui < 0.8 g/l – Estratto secco 30.6 g/l – pH 3,45
Analisi sensoriale Colore: rosso rubino brillante molto concentrato. Profumo: frutta rossa matura, amarena, alloro. Gusto: pieno, avvolgente, molto strutturato, tannini stondati, retrogusto vellutato.
Abbinamenti Piatti ricchi di sapore come carni rosse stufate o selvaggina, grigliate o arrosti misti. Formaggi a pasta dura saporiti e ben stagionati.
Temperatura di servizio 18°C.
Capacità di invecchiamento 20-60 anni.
Conservazione delle bottiglie Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.
Confezioni formato bordolese 0,75 Lt.
Etichettatura Ambientale
Issue: November 21, 2024
Score: 95/100
2020 Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino Vigna del Fiore
Producer: Fattoria dei Barbi
From: Italy, Tuscany, Brunello di Montalcino
Color: Red
Type: Table
Sweetness: dry
Variety: Sangiovese
Rating 95
Release Price 176
Drink Date 2026 – 2040
Reviewed by Monica Larner
Issue Date Nov 21, 2024
Source November 2024 Week 3The Fattoria dei Barbi 2020 Brunello di Montalcino Vigna del Fiore adds an extra layer of aromatic intensity compared to the village release. The wine is redolent of forest berry, sour cherry and blueflower. The bouquet remains a little closed initially. This is a wine that will certainly benefit from cellar aging. Some 10,000 bottles were created.
Monica Larner
Issue: November 2024
Score: 94/100
2020 Brunello di Montalcino Vigna del Fiore
Drinking Window: 2026 – 2036The 2020 Brunello di Montalcino Vigna del Fiore boasts a youthfully coy notes of dried black cherries, rosemary, sage, crushed stones and dusty earth. It’s cool-toned and sleek, with polished wild berry fruits that swirl beneath an air of sweet lavender as fine tannins slowly saturate toward the close, This displays fantastic balance and depth, finishing long and tannic yet fresh, with hints of citrus-laced blackberries and licorice. This is a spectacular effort from this warm vintage.
Eric Guido