BrunelloRiserva400611-2008

ANNATE

2017

2016

2015

2013

2012

2011

2010

2008

2006

2003


AWARDS


Le caratteristiche tipiche del Brunello sono la grande intensità di corpo e di colore, aromi complessi ed evoluti, capacità di lungo invecchiamento. Nella Riserva tali qualità hanno la possibilità di esprimersi al meglio. Questo vino è il frutto di un’attenta selezione che inizia dalla vendemmia, prosegue in cantina con l’invecchiamento in botte più prolungato rispetto al Brunello annata e si conclude con un più lungo affinamento in bottiglia, prima della messa in vendita.

Uve Sangiovese 100%. Vigneti Vigneti della Fattoria dei Barbi situati nel Comune di Montalcino e iscritti alla produzione di Brunello di Montalcino.

Andamento stagionale 2008 L’annata 2008 è stata caratterizzata da un andamento climatico particolarmente favorevole allo sviluppo vegetativo della vite. Durante il periodo primaverile, temperature al di sotto della media stagionale hanno ritardato il germogliamento delle piante e sono rimaste piuttosto basse fino al tardo giugno. Successivamente un’estate calda e asciutta, con propizie piogge verso la fine di agosto ed i primi di settembre, ha permesso il raggiungimento di una maturazione tecnologica e fenolica ottimale. La vendemmia è iniziata il 27 settembre ed è terminata l’8 ottobre.

Vinificazione e Affinamento le uve pigio-diraspate hanno subito un repentino abbattimento di temperature fino a 16°C, in ambiente protetto di CO2. Questo processo di raffreddamento della buccia dell’uva permette di ottenere una maggiore estrazione del contenuto in antociani e polifenoli. La normale fermentazione alcolica è durata per circa 16/17 giorni a una temperatura controllata di 27°-28°C. Alla svinatura è seguita la fermentazione malolattica e successivamente il vino è stato riposto in legni di media-piccola capacità (2.25 hl – 15 hl) a cui è seguito il passaggio in botti a capacità superiore. Il Brunello Riserva viene elevato in legno per almeno tre anni ed affinato in bottiglia per un minimo di 6 mesi.

Analisi chimica Alcool 14,93 % – Ac. Tot. 5.8 g/l – Ac. Vol. 0.44 g/l – pH 3,55 – Zuccheri residui 1.2 g/l – Estratto secco 31.7 g/l.

Analisi sensoriale Colore: rosso rubino intenso. Profumo: frutto a bacca rossa, frutta candita, liquirizia, note balsamiche e cipriate. Gusto: sorso pieno venato di spezie, struttura ampia, calda e persistente, grandissima eleganza e sensualità

Abbinamenti Vino per le grandi occasioni, accompagna arrosti misti, carni brasate, cacciagione e formaggi a pasta dura saporiti e ben stagionati.

Temperatura di servizio 18°C.

Capacità di invecchiamento 20-80 anni.

Conservazione delle bottiglie Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.

Issue: November 2014
Score: 3 viti/4

Brunello di Montalcino Riserva 2008 Rosso Docg – Sangiovese 100% | AIc. 11,5% | eur 43 | Bt 6.600. Rosso granato luminoso, al naso ricordi di china e note agrumate amaricanti. Non mancano accenni floreali e di macchia mediterranea. In bocca piacevoli sentori di frutta secca e di spezie. Buona sapidità; l’elegante mineralità è arricchita da echi iodati. In botte di rovere da 225 litri per 36 mesi. Cinghiale in dolceforte.

Fattoria dei Barbi. I terreni a Montalcino e Scansano, per un’estensione complessiva di oltre trecento ettari, appartengono alla famiglia Cingi Colombini, antica stirpe senese che ha proprietà a Montalcino dal 1352. Fattoria dei Barbi è costituita dalla somma di vari beni che si sono aggiunti ai beni della famiglia a partire dal 1790. I sessantasei ettari di vigna hanno una densità media di circa cinquemila piante, con una resa bassissima: da ogni pianta ti ricava solo poco più di una bottiglia di vino.

Anno Fondazione: 1790
Proprietà: Stefano Cinelli Colombini
Conduzione Enologica: Paolo Salvi
Conduzione Agronomica: Riccardo Casangeli
Bottiglie 600.000
Ettari vitati 66
Vendita diretta: Si
Visite in azienda: Si
Viticoltura: Convenzionale