Il Brunello è il “cuore” della Fattoria dei Barbi, da noi prodotto sin dal 1892 e pluridecorato in numerose occasioni.
Uve Sangiovese 100%.
Vigneti Vigneti della Fattoria dei Barbi situati nel Comune di Montalcino e iscritti alla produzione di Brunello di Montalcino. Terreno: galestro – alberese. Altitudine: da 300 a 500 m slm. Età media delle viti: vigne impiantate dal 1975 al 2017. Esposizione: Sud. Sistema di allevamento: Cordone libero. Ceppi per ettaro: 5.000. Resa per ettaro in quintali: 65.
Andamento stagionale 2017 La primavera 2017 è trascorsa sostanzialmente in linea con le medie stagionali. La stagione vegetativa è cominciata nei tempi consueti e la primavera è stata caratterizzata da un aprile e un maggio miti e molto asciutti, seguiti da un mese di giugno temperato e senza precipitazioni. È seguita però un’estate molto calda che ha di fatto anticipato i processi di maturazione delle uve. Il sole ha scaldato per tutto il mese di luglio, determinando un iniziale stress idrico per le piante. Il momento più difficile è stato nella seconda metà di agosto, quando è iniziata un’aria anticiclonica di origine africana, che ha determinato temperature torride, ben oltre la media del periodo, che si sono protratte per due settimane, accelerando i tempi di maturazione delle uve. All’inizio di settembre poche piogge hanno riequilibrato i tempi di maturazione, permettendo una raccolta sì anticipata, ma ottimale. La vendemmia si è svolta dall’8 al 22 settembre.
Vinificazione e Affinamento Le uve pigio-diraspate hanno subito un repentino abbattimento di temperatura fino a 16°C, in ambiente protetto di CO2. Questo processo di raffreddamento della buccia dell’uva permette di ottenere una maggiore estrazione del contenuto in antociani e polifenoli. La normale fermentazione alcolica è durata per circa 16/17 giorni ad una temperatura controllata di 27°- 28°C. Alla svinatura è seguita la fermentazione malolattica e successivamente il vino è stato riposto in legni di media piccola capacità (2.25 hl – 15 hl) a cui è seguito il passaggio in botti a capacità superiore.
Il Brunello Annata viene elevato in botti di piccola e media capacità per almeno 2 anni con successivo passaggio in botti a capacità superiore. Affinamento: in bottiglia per un minimo di 4 mesi.
Analisi chimica Alcool 14.41% – Acidità totale 5.9 g/l – Acidità volatile 0.45 g/l – Zuccheri residui < 0.5 g/l – Estratto secco 31.7 g/l – SO2 18/83.
Analisi sensoriale Colore: rosso rubino brillante e concentrato. Profumo: fragola matura, rosa canina, spezie dolci, salvia, anice, iris. Gusto: sorso caldo e aperto, equilibrato. Lungo e sostenuto da una bella acidità, tannini cedevoli, ottima struttura
Abbinamenti Piatti ricchi di sapore come carni rosse stufate o selvaggina, grigliate o arrosti misti. Formaggi a pasta dura saporiti e ben stagionati.
Temperatura di servizio 18°C.
Capacità di invecchiamento 15-50 anni.
Conservazione delle bottiglie Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.
Confezioni formato bordolese 0,75 Lt; formato magnum 1,5 Lt in confezione singola di legno e formato Jéroboam 3 Lt in confezione singola di legno.
Issue: June 30, 2022
Score: 93/100
This solidly built red is marked by bright black currant, black cherry, rosemary, iron and tar flavors. Shows strong grip on the finish from the burly and lightly astringent tannins, all the while remaining fresh. Best from 2025 through 2042. 8,000 cases made
Issue: Febraury 17, 2022
Score: 92/100
The Fattoria dei Barbi 2017 Brunello di Montalcino is quite rich and velvety in appearance and in sensation. The wine carries extra fruit weight that is linked to the warm and dry conditions of the vintage, and that richer core is a sounding board for ripe and plummy fruit aromas. I can smell the oak barrels too, and although they don’t impart obvious spice or toast, the add soft, earthy contours to this full-bodied Brunello. This ample 158,000-bottle release offers an accessible personality overall.
Issue: December 1, 2021
Score: 90/100
The 2017 Brunello di Montalcino wafts up with a savory bouquet of wild strawberries and herbs complemented by hints of dried citrus peels and nuances of animal musk. This is a cool-toned and well-muscled effort, displaying silky textures that are quickly firmed up by minerals-tinged red berries and fine tannins. It leaves the palate classically dry and youthfully clenched, yet also with a resonating inner sweetness, as rose tones and hints of spice slowly fade. This is a solid effort for the vintage and it’s structured for the cellar.
Issue: January 14, 2022
Score: 92/100
An aromatic Annata for Brunello and without a doubt a Barbi, belonging to no one else. There is bosco and brusco, or the decades forward extension thereof, with an average production of 180,000-200,000 bottles, though it could be much larger, selection notwithstanding. Fruit stylistic, cool, sweetly savoury, of clay, sand and Galestro infiltration. The estate style is the most important which means the cellar-master (Maurizio Cecchini) is more important than the oenologist(s). That is the truth. Not a rich wine or vintage obvious but so perfectly correct for style and place. That said there is a Mediterranean feel here, especially in 2017, of black olive, autumn floor and finally sweet wood. Worked as it should be and careful to carry the crest and the flag. Drink 2022-2027. Tasted November 2021
Issue: March 18, 2022
Score: 91/100
Leuchtendes Rubinrot. In der Nase zart balsamisch nach Preiselbeeren, etwas Minze, leicht fleischigen Komponenten und Pfeffer. Am Gaumen dann mit schöner Saftigkeit, zeigt kerniges Tannin, mit Grip, im Nachklang dann leider etwas zehrend.
Traduzione | Rosso rubino luminoso. Delicatamente balsamico al naso, mirtilli rossi, un po’ di menta, componenti leggermente carnose e pepe. Al palato poi bella succosità, tannino robusto, con presa, nel retrogusto un po’ faticoso.
Issue: March 28, 2022
Score: 89
Warmer, etwas kandiert-nussiger Duft nach reifen schwarzen und etwas roten Beeren mit rauchigen Nuancen, animalischen Spuren und ein wenig Teer. Feste, herbe Frucht mit getrocknet-pflanzlichen bis kräuterigen Aromen, nussigen Tönen und ein wenig Rauch, feinsandiges, jugendliches Tannin, etwas Säurebiss, gute Nachhaltigkeit, hat Kraft, nicht ewig tief, aber sehr gut gemacht, ein wenig wacholdrig im Hintergrund, ganz leichtes Bitter, sehr guter, herber Abgang. Trinkempfehlung: 2024-2030+. Zuletzt bewertet: 28. März 2022
Aroma caldo e un po’ candito di bacche nere e rosse mature con sfumature affumicate e un po’ di catrame. Frutta soda e aspra con aromi di verdure secche ed erbe, toni di noce e un po’ di fumo, sabbia fine, tannino giovanile, un po’ di morso acido, buona persistenza, ha potenza, non eternamente profondo ma molto ben fatto, un po’ fumoso e di ginepro sullo sfondo, molto buono, fermo, finale aspro. Raccomandazioni sul consumo: 2024-2030+. Ultima valutazione: 28 marzo 2022
Issue: December 27, 2021
Brunello di Montalcino DOCG 2017 빈티지
감귤류, 복숭아, 자두, 향신료 향이 어우러진다. 촘촘한 조직과 강건한 보디가 인상적이다. 산뜻한 산미가 입안을 깔끔하게 정리해준다.
Traduzione | I profumi di agrumi, pesca, prugna e spezie si armonizzano. La struttura densa e il corpo forte sono impressionanti. La fresca acidità pulisce la bocca.
Issue: August 2021
Brunello di Montalcino 2017 Sangiovese 100% (campione di botte) Colore intenso i contorni olfattivi sono determinati da un frutto ricco e dolce in cui le ciliege ed i frutti neri primeggiano con tratti floreali, boschivi e balsamici, palato avvolgente largo materico che si approfonda in toni speziati e tannini soffici per un sorso pieno già apprezzabile nonostante l’estrema gioventù, chiusura gustosa.
Issue: September 6, 2021
Brunello di Montalcino 2017 (campione di botte) L’annata 2017 si mostra subito più immediata e leggibile, a partire dal bouquet, che richiama un frutto più maturo e una balsamicità più ampia. Al palato si dilata in sensazioni intense di frutto, con un gusto già godibile nonostante la giovinezza, scaldando verso il finale con ritorni speziati e mentolati.
Issue: December 2021
È definito il “cuore” della Fattoria dei Barbi, prodotto sin dal 1892. I terreni sono ricchi in galestro e alberese, ad un’altitudine tra i 300 e i 500 m slm, l’età media delle viti si aggira sui 15-20 anni con sistema di allevamento a cordone libero. Colore intenso e giovanile, profumi freschi ed espliciti di violetta e frutti rossi; al palato mostra una lieve rotondità, una discreta progressione e un finale nitidamente fruttato, equilibrato tra acidità e tannino.
Issue: December 6, 2021
Brunello di Montalcino 2017 (campione di botte degustato a giugno 2021) La perfetta testimonianza che in annate difficili come la 2017 è possibile, tramite un lavoro di prossimità ed accuratezza, estrarre vere e proprie ‘bombe’, in questo caso assaggiate in anteprima. Un capolavoro di sapidità, naso di melograno, con tocchi di alloro e rabarbaro, bocca di densità e tensione, con tannini salini e lunghezza e persistenza mozzafiato.
Issue: February 22, 2022
È prodotto dalla Fattoria dei Barbi che si estende per 306 ettari tra Montalcino e Scansano. È di proprietà di Stefano Cinelli Colombini, che prosegue una storia che vede i Colombini legati a queste terre da più di sei secoli. Stefano segue le indicazioni di suo nonno Giovanni, dirigendo l’azienda con attaccamento alla tradizione e gusto per la modernità.
Issue: July 1, 2022
I cinque vini rossi per una cena perfetta. Il Brunello è vino italiano piú conosciuto al mondo. Intrigante olfatto improntato su note fruttate rosse di ciliegia, ribes, poi agrume candito, vaniglia ed erbe aromatiche. Bocca piena e fresca, dal tannino vellutato. ln abbinamento a costolette di maiale e salsiccia alla brace.
Issue: November 2022
Score: 3 viti/4
Brunello di Montalcino 2017 Rosso Docg – Sangiovese 100% Alc.14,5% | eur 43 | Bt. 158.000 | Ferm. Acciaio | Mat. Legno 24 mesi Pappardelle con sugo di capriolo.
Fattoria dei Barbi (1790)
Azienda iconica del comprensorio ilcinese, produttrice di Brunello fin dal lontano 1892 e tra i primi esportatori all’estero, dove Fattoria dei Barbi spesso è identificata direttamente con la denominazione. Tradizione ma anche innovazione, con la recente partecipazione al progetto dell’Università di Pisa per l’elaborazione di vini senza solfiti. La produzione spazia da Montalcino ad altri areali toscani, il core resta però il Brunello, e in quest’edizione appare in grande spolvero la Riserva 2016 che ottiene il massimo riconoscimento, seguita a ruota dal pregevole cru Vigna del Fiore 2017.Viticoltura: Convenzionale
Ettari: 106
Bottiglie: 650.000
Produzione olearia: Sì
Proprietà: Stefano Cinelli Colombini
Cond. enologica: Paolo Salvi, Maurizio Cecchini
Cond. agronomica: Fernando Sovali, Marco Pucino
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì