Visita il Caseificio dei Barbi: un fine settimana dedicato alla natura e al formaggio artigianale.
Torna come ogni anno durante il mese di settembre l’evento nazionale Caseifici OPEN DAY, un fine settimana durante il quale le aziende agricole casearie e i caseifici artigianali aprono le porte ai visitatori per raccontare il proprio lavoro e far degustare i formaggi prodotti.
Caseificio dei Barbi aderisce all’iniziativa e sarà aperto al pubblico il 21 e 22 Settembre ’24 con visite guidate con partenza alle 10:30 e alle 16:00 e a seguire degustazione.
Ti accompagneremo in un viaggio lungo il processo di produzione dei nostri formaggi, prodotti con solo ingredienti naturali.
Avrai la possibilità di approfondire tutte le fasi di lavorazione del latte, dalla pastorizzazione del latte alla cagliata fino alla salatura e di vedere i magazzini di stagionatura dove le forme riposano e vengono curate quotidianamente in attesa di raggiungere la giusta maturazione. Alla fine del tour ti aspetta una degustazione direttamente al punto vendita, dove scoprirai le differenze tra le diverse stagionature e potrai anche acquistare i nostri prodotti.
QUANDO
Il 21 e 22 Settembre ’24 con visite guidate con partenza alle ore 10:30 e alle ore 16:00.
COSA e DURATA
L’esperienza prevede la visita al Caseificio, con la spiegazione di tutti i processi di lavorazione, e al magazzino di stagionatura, con degustazione successiva. La durata è di circa 1 ora e 30 circa.
C’è la possibilità di aggiungere (su richiesta) anche la visita guidata alla Cantina storica della Fattoria Dei Barbi: in questo caso la durata sarà di 2 ore circa.
In azienda è presente anche la Taverna dei Barbi, punto di ristoro, dove poter pranzare e assaggiare con la dovuta calma formaggi in abbinamento ai vini della Fattoria dei Barbi e molto altro.
QUANTE PERSONE
Le visite guidate saranno organizzate per massimo 15-20 persone per volta. E’ quindi fondamentale prenotare in anticipo, entro il 18 settembre.
PREZZO
25 euro a persona comprensive di degustazione. Le visite sono condotte in lingua italiana e in inglese.
Bambini dai 6 anni ai 12 anni: 15,00 € a testa. Bambini inferiori ai 6 anni: Omaggio
COME PRENOTARE
Caseificio dei Barbi
Fattoria dei Barbi
Loc. Podernovi 170 | 53024 Montalcino (SI)
infoline: +39 335 650 4517 anche whatsapp
visite-e-tastings@fattoriadeibarbi.it
www.caseificiodeibarbi.it
IL CASEIFICIO DEI BARBI. Ancora oggi situato all’interno della storica Fattoria dei Barbi, nota cantina produttrice di Brunello, il Caseificio dei Barbi è custode della tradizione e del marchio Barbi, al pari dei vini. Avviato per la prima volta a metà ‘800 al Molin del Fiore (ancora oggi parte delle tenute di Stefano Cinelli Colombini), il Caseificio dei Barbi è la più antica attività di produzione di formaggi ancora esistente a Montalcino.
Oggi il Caseificio dei Barbi continua la sua tradizione secolare di formaggi di solo latte di pecora a crosta edibile; produciamo i formaggi secondo una paziente ricerca delle ricette della tradizione (per es i caci rifermentati nello ziro -l’orcio di terracotta senese- erano introvabili da anni sul mercato) o creandone di nostre, partendo dalle materie prime locali e mantenendo in tutti i passaggi produttivi – fatti solo ed esclusivamente a mano – i metodi di lavorazione tramandati dai maestri casari locali.
Specializzati nei piccoli pecorini monodose da 330 g affinati, ne proponiamo di quindici tipi; dagli affinati nella pasta di olive, a quelli in foglia di noce; dai caci trattati con pomodoro, con olio extravergine di oliva, affinati a bagno nel Sangiovese di Montalcino e poi infiltrati come il cacio ubriaco fino a quelli al tartufo, al pepe, alle erbe spontanee di Montalcino, al miele di castagno ricoperti in polline e in tanti altri modi. Presenti in catalogo anche i formaggi delle Eccellenze di Montalcino* (al vinsanto, al caglio di presura, al tartufo bianchetto) e vengono fatti anche caci a media e lunga stagionatura. In base al periodo di lattazione disponibili marzolino, sburrata, ricotta fresca, anche al tartufo, e su prenotazione il raviggiolo.
(*) Il marchio ‘Eccellenze di Montalcino’ ha l’obiettivo di valorizzare agricoltura e biodiversità del territorio e identifica i prodotti del territorio ilcinese, nati, trasformati e confezionati in loco che rispettano e sottoscrivono un disciplinare di qualità e sostenibilità.
PREMI E RICONOSCIMENTI
A luglio 2024 all’International Cheese & Dairy Awards 2024 il Caseificio dei Barbi ha conquistato tre ori (una per il Cacio al Tartufo Bianchetto | Eccellenze di Montalcino come miglior formaggio a pasta dura al tartufo, una per il Cacio al Vinsanto | Eccellenze di Montalcino miglior formaggio italiano con alcool e una per il Cacio Stagionato di un anno come miglior pecorino affinato con le muffe e a grana pastosa) e 4 argenti (con il Cacio al Miele di Castagno e Polline, il Cacio ubriaco, il Cacio al tartufo e il Cacio di Pio pecorino stagionato 24 mesi). Medaglie che si sono andate ad aggiungere al già ricco palmarès del Caseificio, già vincitore in passato di 6 medaglie internazionali, 4 d’oro (per Cacio al Tartufo Bianchetto | Eccellenze di Montalcino, 2 per Cacio alla Presura e Cacio stagionato 24 mesi) e 2 di bronzo (per il Cacio al Miele di Castagno e Polline e il Cacio all’aglione): nel dettaglio, a dicembre 2023, a Francoforte al Frankfurt International Cheese & Dairy Products Trophy, il Caseificio dei Barbi ha conquistato 2 medaglie d’oro, una per il Cacio al Tartufo Bianchetto | Eccellenze di Montalcino e una per il Cacio alla Presura | Eccellenze di Montalcino che ha raddoppiato l’oro ottenuto a settembre 2023 a Tours al Concours International Produits. Inoltre a novembre 2023 medaglia d’oro al Cacio stagionato 24 mesi al Concours International de Lyon | Fromages et Produits Laitiers 2024, a settembre 2023 medaglia di bronzo per il Cacio al Miele di Castagno e Polline al Concours International Produits e a novembre 2022 medaglia di bronzo per il Cacio all’aglione al World Cheese Awards 2022. Ad Aprile 2023 inoltre il Pecorino Semistagionato dei Barbi è risultato tra i 100 migliori formaggi d’Italia all’Italian Cheese Award 2023.