sburrata

Formaggio di puro latte di pecora, morbido e cremoso, a stagionatura media di 7-20 giorni. Riuscire a ottenere morbidezza e cremosità con solo latte di pecora e senza fermenti particolari è molto difficile: la cagliata viene rotta in parti più grosse in modo da trattenere più acqua e umidità; ci vogliono maestria e il Ph giusto per realizzare questo formaggio fresco che si consuma entro venti giorni, un mese al massimo, dal peso variabile tra 800g e un chilo e dal sapore dolce e fresco con una piacevole nota acidula.

 

Ingredienti. Latte di pecora pastorizzato, caglio, sale, fermenti lattici.

Tabella nutrizionale. Energia kj 1420, kcal 342, grassi g 25 di cui acidi grassi saturi g 18, carboidrati g 2,4 di cui zuccheri g 2,4, proteine g 26, sale g 2,7.

Lavorazione. La cagliata viene rotta in pezzi grossi.

Affinamento. 7-20 giorni.

 

Consistenza. Burrosa. Alla vista una forma tonda con qualche irregolarità per via della sua morbidezza che si percepisce anche al tatto, ricoperta da una sottile crosta fiorita.

Colore. Bianco latte.

Sapore. Bocca delicata, la consistenza burrosa accarezza il palato, avvolgendolo in una prolungata sensazione, sospinta da leggeri e bilanciati toni acidi che ne prolungano la persistenza gustativa.

Profumo. Tenue e delicato, con vaghi sentori di nocciola e latte fresco.

 

Confezioni. Incarto a mano.

Pezzatura. Forme da 800 g a 1 kg di media.

Conservazione. 4-10°C in frigo o vetrine frigo.

Shelf Life. 14 giorni dalla data di confezionamento.

 

Consiglio di abbinamento. Maremma Toscana Rosso DOC Fattoria dei Barbi >

 

Etichettatura Ambientale