BrunelloRiserva400611-2012

ANNATE

2017

2016

2015

2013

2012

2011

2010

2006

2003


AWARDS


Le caratteristiche tipiche del Brunello sono la grande intensità di corpo e di colore, aromi complessi ed evoluti, capacità di lungo invecchiamento. Nella Riserva tali qualità hanno la possibilità di esprimersi al meglio. Questo vino è il frutto di un’attenta selezione che inizia dalla vendemmia, prosegue in cantina con l’invecchiamento in botte più prolungato rispetto al Brunello annata e si conclude con un più lungo affinamento in bottiglia, prima della messa in vendita.

Uve Sangiovese 100%.

Vigneti Vigneti della Fattoria dei Barbi situati nel Comune di Montalcino e iscritti alla produzione di Brunello di Montalcino. Terreno: galestro. Altitudine: 400 m slm. Età media delle viti: 20 anni. Esposizione: Sud Est. Sistema di allevamento: Cordone libero. Ceppi per ettaro: 5.000. Resa per ettaro in quintali: 60.

Andamento stagionale 2012 L’inverno del 2012 è stato decisamente anomalo, caratterizzato inizialmente da un clima asciutto e mite rispetto ai parametri medi della stagione. A fine gennaio la situazione è mutata drasticamente, con il sopravvento di freddo intenso ed abbondanti nevicate. La primavera, periodo solitamente piovoso, ha continuato ad essere piuttosto secca e con temperature al di sopra della media stagionale. L’estate è stata torrida, con temperature caldo-umide molto alte, a settembre alcune piogge hanno riportato il clima su livelli più adatti al periodo permettendo un buon recupero vegetativo della vite e, di conseguenza, una buona maturazione delle uve.
La vendemmia è iniziata il 18 settembre e terminata il 3 ottobre.

Vinificazione e Affinamento Le uve pigio-diraspate hanno subito un repentino abbattimento di temperature fino a 16°C, in ambiente protetto di CO2. Questo processo di raffreddamento della buccia dell’uva permette di ottenere una maggiore estrazione del contenuto in antociani e polifenoli. La normale fermentazione alcolica è durata per circa 16/17 giorni a una temperatura controllata di 27°-28°C. Alla svinatura è seguita la fermentazione malolattica e successivamente 
il vino è stato riposto in legni di media-piccola capacità (2.25 hl – 15 hl) a cui è seguito il passaggio in botti a capacità superiore.
Il Brunello Riserva viene elevato in legno per almeno tre anni ed affinato in bottiglia per un minimo di 6 mesi.

Analisi chimica Alcool 14,5 % – Tot. Ac. 5.4 g/l – Vol. Ac. 0.39 g/l – Zuccheri residui 0.9 g/l – Estratto secco 33.0 g/l.

Analisi sensoriale Colore: rosso rubino intenso. Profumo: si presenta intenso, ampio, avvolgente e complesso. Le spiccate e speziate note di cannella, macis ed erbe aromatiche si amalgamano bene con sentori di frutta rossa, di ciliegia sotto spirito. Gusto: al palato è molto elegante e classico. Il tannino morbido si integra perfettamente con acidità e sapidità dando al vino persistenza ed equilibrio.

Abbinamenti Vino per le grandi occasioni, accompagna arrosti misti, carni brasate, cacciagione e formaggi a pasta dura saporiti e ben stagionati.

Temperatura di servizio 18°C.

Capacità di invecchiamento 20-80 anni.

Conservazione delle bottiglie Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.

Issue: 1 Marzo 2018

Nella Top 10 dei Brunello Riserva 2012. Svela tonalità scure di liquirizia e molto balsamiche seguite da ciliegia sotto spirito. Sfodera tannino grintoso, grande freschezza e vivacità di beva. In chiusura torna la confettura. In evoluzione. Un Brunello “smart” che si berrà meglio fra due-tre anni.

Umberto Gambino