Antico Pellegrinaggio di Montalcino: dalla Fattoria dei Barbi all’Abbazia di Sant’Antimo
Sabato 17 e Domenica 18 giugno | ore 10.00 – 18.00
Per tutto il Medioevo, e fino a tempi recenti, una volta all’anno si percorreva l’antica Via che porta all’Abbazia di Sant’Antimo per ringraziare il Signore, per fare ammenda o, semplicemente, per cercare Dio insieme a chi ci è caro.
Il cammino si snoda al fresco, per viottoli di campagna, boschi, vigne e oliveti di una bellezza struggente fino alla Valle della Starcia e all’Abbazia, passando sulle tracce degli antichi pellegrinaggi e per antiche strade romane con un panorama mozzafiato.
Una guida d’eccezione – Stefano Cinelli Colombini – vi accompagnerà raccontandovi di chi, da Carlo Magno a papa Pio II, vi ha preceduto nel cammino.
Programma
- ore 10: ritrovo alla Fattoria Dei Barbi e partenza per Sant’Antimo
- ore 11,30: arrivo all’Abbazia di Sant’Antimo, breve sosta e visita
- ore 12 | 12,30: rientro a piedi o (per chi preferisce) transfer auto
- ore 13,30: pranzo in Taverna dei Barbi
A seguire, nel pomeriggio: - Visita guidata nelle Storiche Cantine di invecchiamento con piccola degustazione
- Visita guidata al Museo Della Comunità Di Montalcino E Del Brunello
Il costo per l’intera giornata, pranzo incluso: 35 euro a persona
PERCORSO ANDATA E RITORNO: 14 KM
GRADO DIFFICOLTÀ: FACILE
TEMPO DI PERCORRENZA ANDATA E RITORNO
(compresa Visita all’Abbazia di San’Antimo): 3,30 h circa
La prenotazione è richiesta: info@fattoriadeibarbi.it | t. 0577 841111 – sabato e domenica t. 0577 841205
<<Scarica la locandina in .pdf cliccando sull’immagine sotto >>