C’è anche Fattoria dei Barbi tra le 50 migliori cantine(e bottiglie) dell’anno nella classifica 2022 appena stilata dalla rivista Food & Wine Italia, edizione italiana di una delle più celebri testate internazionali dedicate al mondo enogastronomico. Nella scheda che annuncia la nostra Cantina tra quelle vincitrici, Fabio Rizzari racconta la nostra realtà e il vino selezionato a rappresentarci: il Brunello di Montalcino Vigna del Fiore.
La testata individua le Cantine tenendo in considerazione sostenibilità e responsabilità sociale, innovazione, export e ospitalità, oltre che qualità della produzione, naturalmente.
Il Brunello di Montalcino Docg Vigna del Fiore viene prodotto solo nelle annate eccezionali ed esclusivamente dalle viti della Vigna Fiore, un unico appezzamento di 5,7 ettari (14 acri) di terreno sassoso posta in un luogo dove la vite è coltivata dal 1500; è la vigna più a sud di tutta l’azienda e una delle più antiche. La sua speciale esposizione e la composizione del suolo conferiscono a questo Brunello eleganza, finezza di profumi e complessità al palato.
Prodotto dal 1981, è un vino con una grande capacità di invecchiamento, ma, per la sua armonia e piacevolezza, può essere goduto fin dai primi anni di bottiglia.
Questa la nota di Fabio Rizzari
Dalla Vigna del Fiore viene la selezione forse più espressiva di Brunello che ha di solito eleganza aromatica, corpo proporzionato e bella finezza della grana tannica. Caratteri d’altronde comuni anche al resto della gamma dei rossi.
Sempre calibrata nell’estrazione tannica, mai troppo densa né tantomeno diluita, sapida, profumata, la selezione Vigna del Fiore è da molti punti di vista l’etichetta di vertice dell’azienda. Nelle ultime versioni proposte al mercato il timbro del frutto appare anche più limpido e ben delineato.
La scheda tecnica del vino segnalato è scaricabile direttamente dalla pagina che si apre cliccando sull’immagine del vino. Chi desiderasse ricevere il catalogo dei vini Barbi è sufficiente invii una richiesta a info@fattoriadeibarbi.it | www.fattoriadeibarbi.it