Rosso Morellino: 40 anni di Storia.
Lunedì 11 giugno | banco d’assaggio 11:00 – 18:00
Ex Scuole Elementari, Via XX settembre 30 | Scansano (GR)
La denominazione Morellino di Scansano compie 40 anni e lo fa con un evento sul territorio. Lunedì 11 giugno, nelle ex scuole elementari di Scansano (GR) in via XX settembre 30, quaranta cantine del territorio incontreranno operatori e appassionati per proporre le loro etichette più rappresentative. Il grande banco di assaggio sarà aperto dalle 11 alle 18: un’occasione da non perdere per un approfondimento a 360° del Morellino di Scansano, espressione del Sangiovese in Maremma.
La Fattoria Dei Barbi sarà presente con i vini che produciamo nella nostra azienda di Scansano in Maremma, l’Aquilaia dei Barbi.
In degustazione troverete il nostro Morellino di Scansano DOCG Fattoria dei Barbi 2015. Passate a trovarci se siete curiosi di scoprire i nostri vini di Maremma: Fattoria Dei Barbi è Brunello ma non solo Brunello.
La giornata del Rosso Morellino: 40 anni di Storia si aprirà nell’ottocentesco Teatro Castagnoli con un incontro su invito, che vedrà istituzioni, rappresentanti del Consorzio, produttori e giornalisti confrontarsi sulla storia e le prospettive del Morellino di Scansano: un vino che ha saputo conquistarsi grande apprezzamento sia in Italia che all’estero, e che guarda al futuro con entusiasmo.
Subito dopo la parola passerà ai vini, con un ricco programma che impegnerà produttori e visitatori per tutta la giornata. Si comincia alle ore 11 nelle adiacenti ex scuole elementari, con una masterclass riservata a stampa e operatori (posti limitati) condotta dal giornalista e critico enogastronomico Filippo Bartolotta che presenterà i vini attraverso un viaggio lungo alcune delle annate più rappresentative del Morellino di Scansano.
Contemporaneamente, sempre alle ore 11 e fino alle 18, aprirà anche il banco di assaggio all’interno del quale un’ampia selezione di produttori incontrerà giornalisti ed operatori del settore, ma anche appassionati e wine lover, con i vini in commercio sia nella tipologia “Annata” che in quella “Riserva”.
La lista delle aziende produttrici presenti all’evento è consultabile qui: https://bit.ly/2KKgo3E
L’ingresso è gratuito per operatori del settore, stampa e principali associazioni di sommellerie, con pre-accredito su questo form: http://bit.ly/RossoMorellino2018
Il banco d’assaggio è aperto al pubblico previo acquisto di un ticket di ingresso al prezzo di 15,00 euro.
Per saperne di più: https://www.consorziomorellino.it/rosso-morellino-40-anni-storia/
Vi aspettiamo.