Fattoria dei Barbi con Caseificio dei Barbi sarà presente alla SETTIMANA DEL MIELE a Montalcino (SI), la mostra mercato nazionale dedicata al miele e ai vari prodotti dell’alveare giunta quest’anno alla 44^ edizione. La manifestazione aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00 a ingresso libero, si svolgerà nel fine settimana dal 9 all’11 di settembre, proponendo una intensa tre giorni ricca di appuntamenti. Ci saranno convegni dedicati, tradizionali degustazioni guidate e soprattutto i Loggiati di Piazza del Popolo e i Giardini della Fortezza si trasformeranno per dar vita alla ricchissima mostra-mercato con espositori da tutta Italia, in cui il pubblico avrà la possibilità di conoscere, degustare e fare acquisti dei prodotti dell’alveare ma non solo, come la presenza del nostro Caseificio testimonia.
Postazione Caseificio dei Barbi > Loggiati Piazza del Popolo
Per info e programma completo SETTIMANA DEL MIELE >> ASGA t. 338 709 6799 oppure info@asgamontalcino.com
https://www.facebook.com/SettimanaDelMieleMontalcino
I nostri formaggi – disponibili in degustazione e in vendita – saranno quelli che testimoniano soprattutto quanto forte e radicato sia il legame dei Barbi con il territorio e le sue eccellenze:
- Cacio al Miele di Castagno e Polline
- Cacio al Tartufo
- Cacio allo Zafferano
- Cacio Ubriaco
- Pecorino Stravecchio
Caseificio dei Barbi. Il Caseificio è nell’antico borgo della Fattoria dei Barbi, ed al pari dei vini è custode delle tradizioni di Montalcino e del nostro marchio.
È una storia che inizia a metà ‘800 in uno dei più bei poderi della Fattoria, il Molin del Fiore, ed oggi costituisce la più antica attività di produzione di formaggi di Montalcino. A centoquaranta anni da queste origini il Caseificio dei Barbi continua a fare formaggi di solo latte di pecora del territorio, l’unica differenza è che la mano esperta dei giovani maestri casari Salvatore Soddu e Angela Zizzi si è sostituita alla lunga catena dei discendenti di Rosa dei Barbi che di generazione in generazione l’avevano portato avanti.
Le specialità del Caseificio dei Barbi sono i piccoli pecorini mono-dose da 330 g affinati secondo tradizioni antiche, come il Cacio Ubriaco affinato in immersione nel Sangiovese e poi infiltrato di vino, quello al miele di Montalcino avvolto nel polline, quello affinato nello Ziro (il grande orcio in terracotta tipico del Senese), nella pasta di olive, in foglia di noce, quello trattato con pomodoro o con olio extravergine di oliva, quelli al tartufo nero o bianchetto, al pepe, alle erbe di Montalcino, all’aglione e tanti altri. Questi pecorini sono stagionati su tavole di legno e lavati a mano seguendo gli usi locali, e tutti hanno una caratteristica: la crosta edibile, dovuta all’estrema cura dell’igiene e alle lavorazioni attente che ne fanno la parte più appetitosa del formaggio. Stagionalmente è disponibile ricotta fresca, anche al tartufo, e su prenotazione il raviggiolo.
Il Caseificio dei Barbi è un felice connubio tra l’antica tradizione e le moderne regole d’igiene, controlli attenti e continui sul latte e sulle lavorazioni garantiscono un formaggio mangiabile in sicurezza e con piacere fino all’ultimo pezzo della crosta, ma il gusto impagabile e unico viene dall’antica arte casearia montalcinese e dalla maestria dei nostri giovani casari.
Se non riuscite a passare a trovarci alla Settimana del Miele, i nostri formaggi li trovate sempre acquistabili -oltre che in negozi selezionati– anche al punto vendita del Caseificio dei Barbi (lun-ven 9:00-13:00) o direttamente al punto vendita/wineshop della Fattoria dei Barbi.
Caseificio dei Barbi | produzione e vendita diretta
Fattoria dei Barbi | Loc. Podernovi 170 – 53024 Montalcino (SI)
t. (+39) 0577 841236 | whatsapp (+39) 348 3815014
caseificio@fattoriadeibarbi.it | www.caseificiodeibarbi.it